Modena - 26 novembre 2022 _ Addio a Katia Bassi, direttore generale della Silk-Faw La top manager, figura affermata e molto apprezzata nel mondo aziendale (automotive e non solo), è mancata prematuramente a causa di un male incurabile all’età di 54 anni. Ad annunciarlo è stato la stessa joint venture sino-americana, intenzionata a realizzare una nuova fabbrica automobilistica a Reggio Emilia dove si sarebbero dovuto realizzare auto elettriche di lusso.
Nata a Pavia e cresciuta a Locate di Triulzi, Bassi si è laureata in Scienze Politiche all'Università di Milano e in Giurisprudenza a Pavia, quindi si è specializzata in Digital Marketing and Analytics al MIT di Boston. Dal 2017 al 2021 ha lavorato presso Automobili Lamborghini, diventandone anche un membro del board, nonché responsabile globale della direzione strategica, del marketing e delle partnership. Tra le altre aziende di prestigio nel curriculum della dirigente ricordiamo l’Aston Martin Lagonda, la Ferrari (per cui è stata responsabile delle licenze del marchio, dal 2001 al 2007), l’Inter, NBA Italia e Swatch.
La Silk ha espresso "profonda tristezza" per la scomparsa del suo direttore generale: "Siamo stati fortunati ad aver vissuto la sua passione, il suo ottimismo e la sua competenza nel mondo automobilistico, che faranno sempre parte dell'azienda in futuro. Silk Sports Car Company invia le più sentite condoglianze ed esprime il più cordiale affetto alla sua famiglia in questo momento doloroso".
Cordoglio pure dal Comune di Reggio Emilia, per cui Bassi "è stata una figura fondamentale, a tratti insostituibile" durante i "lunghi mesi di interlocuzione" con l'amministrazione per il progetto della nuova fabbrica.
Redazione