Garda – 22 ottobre 2023 _ Dopo il successo delle precedenti edizioni, è tornata Bts Green Cup, la competizione velica organizzata da Bts Biogas, leader tecnologico nello sviluppo, costruzione e manutenzione di impianti biogas e biometano, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Garda.
Ieri la baia di Garda ha fatto da cornice all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Garda e dall’Associazione Plastic Free.
Il bisogno di sensibilizzare la società sui temi dello sviluppo sostenibile e della riduzione delle emissioni di gas serra è più che mai attuale. Bts Biogas e la Lega Navale di Garda lo fanno insieme attraverso lo sport, promuovendo una giornata all’insegna del movimento a zero emissioni.
In mattinata, monotipi e imbarcazioni da crociera e da diporto sono stati protagonisti della regata di 12 miglia nautiche che ha visto gli equipaggi affrontarsi in una stimolante sfida per aggiudicarsi il terzo trofeo dedicato alla sostenibilità ambientale. In concomitanza si è svolta anche una veleggiata, che dha coperto una distanza ridotta di 5 miglia nautiche, dedicata alle vele bianche, ovvero a randa e fiocco tipiche delle abituali navigazioni diportistiche, per favorire l’accesso alla competizione anche ad equipaggi formati da famiglie e appassionati.
La Bts Green Cup è coordinata da giudici certificati della Federazione Italiana Vela.
Anche quest’anno Plastic Free, associazione impegnata nella sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, è al fianco di Bts Biogas e della Lega Navale di Garda, per portare il messaggio della sostenibilità anche a chi non sale a bordo. Il giorno della manifestazione la Onlus ha organizzato una passeggiata ecologica di clean up, ovvero di pulizia dalla plastica, dedicata alle famiglie con bambini e a tutti gli amanti della natura, che potranno condividere una divertente esperienza che punta a valorizzare e proteggere l’ambiente.
Durante la presentazione dell’evento, Franco Lusuriello, Ceo di Bts Biogas ha dicharato: “Annunciamo la terza edizione della Bts Green Cup a Garda con l’orgoglio di chi l’ha vista nascere e crescere. Una competizione entusiasmante, frutto dell’incontro con la Lega Navale sul valore condiviso della sostenibilità. Oggi più che mai è fondamentale coinvolgere e stimolare le persone ad essere parte della soluzione, con le proprie scelte e i propri comportamenti”.
Ludovico Tallarita