Torino - 06 ottobre 2023 _ Gli sconvolgimenti che hanno toccato la Juventus non potevano non avere un effetto sugli assetti societari. E così, per la terza volta nell'arco di 4 anni, arriva un nuovo aumento di capitale da parte della Exor, che fa riferimento alla famiglia Elkann.
“… a supporto della realizzazione degli obiettivi del Piano - si legge nel documento presentato alla stampa - nonché tenuto conto degli impatti, nell’esercizio in corso e in quello precedente, derivanti dagli esiti dei procedimenti sportivi italiani e internazionali avviati nel 2022/23, il Cda ha definito le linee guida di una manovra di rafforzamento patrimoniale, da attuarsi mediante la riduzione del capitale sociale al minimo legale e contestuale aumento del capitale sociale, a pagamento, per massimi 200 milioni di euro”.
Foto di Samuele Giglio su Unsplash
La Società Calcistica rileva che la necessità di una ricapitalizzazione sorge, in particolare, degli esiti dei procedimenti sportivi italiani e internazionali. Le stime esaminate dal consiglio di amministrazione valutano in circa 115 milioni gli effetti negativi diretti, di cui il 20% circa riferibile alla stagione 2022/23 e l’80% circa alla stagione 2023/24 (soprattutto a causa della mancata partecipazione alle competizioni sportive europee nella stagione in corso). Inoltre, sulla base di stime preliminari – predisposte tenendo conto dei risultati al 30 giugno 2023 e degli impatti degli eventi successivi al 30 giugno 2023 (tra cui, le conclusioni della prima fase della campagna trasferimenti e del procedimento UEFA) – «è previsto che il primo trimestre al 30 settembre 2023 si chiuda con una perdita superiore al terzo del capitale sociale».
Silvio Damiani