neeon
sabato 23, 2024

Progetti e bilanci delle imprese

  • sabato 23, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Progetti e bilanci delle imprese
Economia

Convegno a Roma sulla Finanza Sostenibile e strategie di investimento

post-img

Il contesto degli investimenti è in rapida evoluzione. Come è possibile orientarsi e investire in una fase in continuo movimento? Le risposte degli esperti

Roma - 8 maggio 2023 _ Si svolgerà domani 9 maggio, alle ore 9,30 il convegno “La Finanza Sostenibile si evolve - Verso nuovi obiettivi d’investimento”.

L'evento avrà luogo a Palazzo Falletti in Roma, via Panisperna 207 e vi prenderanno parte autorevoli esperti internazionali e rappresentanti dei maggiori Fondi di investitori istituzionaliche approfondiranno i temi più pressanti relativi agli investimenti.

Come la corsa inarrestabile della Sostenibilità e dei criteri ESG modifica i flussi degli investimenti?

Quali sono gli approcci ESG maggiormente utilizzati dagli Investitori Istituzionali?

In che modo il mondo della finanza e quello imprenditoriale sono chiamati ad avere un ruolo da protagonisti?

L’evoluzione verso una Finanza sempre più sostenibile appare ineludibile oltre che auspicabile. Il percorso degli investimenti negli ultimi anni è cambiato drasticamente e l’uso del termine “Finanza Sostenibile” si sta sempre più diffondendo nelle diverse classi di attivo (azioni, obbligazioni, fondi, private equity, private debt, ecc.).

Antony Allen di Alken Fund, che arriverà oggi a Roma per intervenire al convegno,  ha  già fatto una dichiarazione destinata a risvegliare l'interesse degli investitori istituzionali: “Il mercato delle obbligazioni convertibili sta per ripartire". 

“Gli attuali livelli di tassi e spread sono favorevoli al rendimento delle emissioni obbligazionarie convertibili - ha proseguito Vallee - Grazie a loro le aziende possono risparmiare centinaia di punti base sulle cedole, riducendo sia il costo del debito che il rischio finanziario. In tal modo i gestori di fondi convertibili beneficeranno di un prezzo di conversione delle azioni molto interessante”.

La conclusione dell'esperto anglo-francese è tanto lapidaria quanto promettente: “Il mercato delle emissioni, riaprirà. È solo una questione di tempo”.

Ai lavori prenderanno inoltre parte economisti, quale Marcello Condemi professore di Diritto cell'economia, esperti come Alessandro Toschi, CEO della società di advisoring finanziario AM Advisor, l'esperta di valutazione della sostenibilità aziendale di ESG portal e i rappresentanti degli investitori istituzionali: Alessandra Festini (Cassa Forense), Gianpiero Pagliaro (Fondo Fon.Te.), Nadia Giuliani (InarCassa), Natale Laface (RotVogel SA) e Paulina Tengler Galzignato (Quadrivio Group).

Verrà, tra l'altro, analizzato il legame tra finanza sostenibile e la creazione di valore nel lungo termine e verranno inoltre approfonditi temi relativi ai fattori ESG, quali la regolamentazione, i modelli dei Rating, le prospettive di sviluppo economico e finanziario nel nuovo contesto ESG. 

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Il Corriere della Aziende è un giornale focalizzato sul mondo aziendale con articoli, studi e aggiornamenti sulle realtà produttive italiane ed estere. Iniziative, prodotti, bilanci, statistiche, tutto quello che è utile per conoscere un’azienda e i suoi prodotti, essere aggiornati su progetti e iniziative, osservare l’andamento produttivo e capire il bilancio con notizie e inchieste realizzate dalla nostra redazione o ricevute dalle stesse aziende. Il giornale per le aziende dalle aziende.