Roma - 19 luglio 2024 _ L'Istat ha reso noto che a maggio 2024 la produzione nelle costruzioni è cresciuta con incrementi vicinissimi alle due cifre.
Su base annuale si osserva una crescita ininterrotta, come conferma anche il calcolo rispetto allo stesso mese del 2023. L’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra il secondo incremento consecutivo su base mensile: rispetto ad aprile l’aumento è pari all’1,1%. Nell’analisi annuale il confronto con il mese di maggio dell’anno precedente, la produzione nelle costruzioni mostra, nella serie corretta per gli effetti di calendario, una crescita che prosegue ininterrottamente da febbraio 2021.
Buono il progresso calcolato nell’anno rispetto al 2023: aumento del 9,2% su base tendenziale (indice corretto per gli effetti di calendario), mentre l’indice grezzo è cresciuto del 9,3%.
Limitando la valutazione ai soli primi cinque mesi del 2024, l’indice corretto per gli effetti di calendario aumenta dell’8,4%, mentre l’indice grezzo cresce del 9,8%.
Tuttavia nella media degli ultimi tre mesi l’indice mostra una flessione rispetto ai tre mesi precedenti. diminuisce dell’1,4% nel confronto con il trimestre precedente.
Ludovico Tallarita