Il calendario degli appuntamenti culturali del Caffè Letterario di Euroma 2 prevede domani alle ore 17,30 la presentazione della biografia di uno dei più noti cantautori romani: il celebre Franco Califano, scritta da Marino Collacciani per Castelvecchi editore con la prefazione di Edoardo Vianello, anch'esso amico storico di Califano.
Nelle intenzioni degli organizzatori l'evento intende essere un omaggio all'artista per celebrare i dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 30 marzo 2013.
Il titolo dell'opera è 'Francamente Franco. Il vero volto di Califano' e promette di rivelare ai presenti ed ai lettori aspetti meno noti del carattere dell'artista e della sua vita. L'autore, affermato giornalista e assiduo frequentatore degli ambienti dello spettacolo a Roma, era in primo luogo amico dell'artista, che definisce un personaggio, filosofo e poeta della contemporaneità e, nel corso dell'incontro, racconterà aneddoti sconosciuti alla maggior parte del pubblico.
Nel suo libro Collacciani, per anni vicino al cantante, analizza lintensa e complessa vita dell'artista, valorizzando il suo aspetto umano, per rendere giustizia all'amico artista, per troppo tempo denigrato dalla critica.
Califano, cantante, autore di grandi successi anche di molti suoi colleghi cantanti, è andato sempre alla ricerca della verità e della libertà, come emerge in modo chiaro nei testi delle sue canzoni.
Il cronista Collacciani ha voluto raccontare nelle sue pagine il vero Califano, anche attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino e apprezzato.
Marino collacciani docente di scienze della comunicazione, editorialista politico, organizzatore di eventi culturali, definito, durante gli anni di piombo, il delfino delle cronache nazionali, è stato autore di scoop memorabili. Fu infatti il primo a dare notizia dell’arresto di Enzo Tortora e del massacro del Circeo, che gli sono valsi numerosi premi.
Tra i suoi ultimi libri: ora ti curo io (2018) e il sogno venuto dal mare (2020).
Ludovico Tallarita