Bergamo - 30 gennaio 2023 _ Bergamo incontra la Cina. Si è tenuta oggi una giornata di incontro tra aziende bergamasche e una delegazione politica e d’affari del Parco Industriale di Zibo, Shandong organizzata da ACBGroup S.p.a con il supporto di GWA, Greatway Advisory Asia.
La missione cinese è stata una delle prime a viaggiare oltre i confini cinesi dall’inizio della pandemia e pertanto l'incontro ha assunto anche un alto valore simbolico.
Gli incontri di business sono iniziati alle 15:30 presso il Centro Congressi di Bergamo e sono stati preceduti da una breve presentazione delle opportunità presenti reciprocamente sul territorio bergamasco e nella provincia dello Shandong.
Presenti all’evento anche le autorità cittadine con un saluto iniziale di benvenuto.
La delegazione cinese era composta dalle imprese operanti in alcuni dei settori chiave del parco industriale di Zibo e della provincia dello Shandong, operanti in settori innovativi, di ricerca e high-tech, compresi chimico-farmaceutico, nuovi materiali, dispositivi medicali e ambientale. La provincia dello Shandong è la terza provincia cinese per GDP, oltre 100 mln. di abitanti, uno dei punti di riferimento del Paese per ricerca & sviluppo ed educazione tecnico-scientifica.
Bergamo è stata scelta, non a caso, oltre che per il suo importante tessuto industriale e produttivo, in quanto capitale della cultura 2023.
Ludovico Tallarita