neeon
domenica 16, 2024

Progetti e bilanci delle imprese

  • domenica 16, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Progetti e bilanci delle imprese
Ambiente

Italia in debito ecologico: sono già esaurite le risorse naturali dell’intero 2024

post-img

Il Global Footprint Network dà l'allarme con l'annuale Overshoot Day

Il 19 maggio 2024 è stato l’Overshoot day per l’Italia. È stato cioè superato il limite di rigenerazione delle risorse, calcolato dall’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network in base ai consumi di beni e servizi e alle risorse disponibili sul territorio. 

L’allarme Overshoot segnala che entro la data odierna si sono già esaurite le risorse naturali messe a disposizione dal pianeta per il 2024. Da questo momento l’Italia inizierà a consumare le risorse previste per il 2025: è come se attingessimo a risorse sottraendole agli anni successivi e quindi alle future generazioni. 

Dal 20 maggio pertanto gli italiani possono considerarsi in debito rispetto alla biocapacità della Terra. Il centro di ricerca calcola ogni anno la data in cui si esauriscono le risorse naturali rinnovabili e ne dà l’annuncio ufficiale il 5 giugno, giornata mondiale per l'ambiente. Per l'Unione europea l'overshoot day è stato calcolato per il 3 maggio. La data dell’Overshoot Day 2024 per l’intero pianeta Terra sarà annunciata dal Global Footprint Network il prossimo 5 giugno. L’anno scorso era caduta il 2 agosto.