Roma - 7 ottobre 2022 _ Cassa Depositi e Prestiti e Commissione Ue hanno stipulato una intesa in base alla quale la Commissione di Bruxelles sottoscriverà una garanzia a favore di Cdp Equity fino a 260 milioniper sostenere investimenti dedicati allo sviluppo del Venture Capital italiano per un totale di 520 milioni.
Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, tramite Cdp Equity, ha ratificato il patto di garanzia con la Commissione Europea nell’ambito del piano InvestEU, che ha l’obiettivo di mobilitare oltre 370 miliardi di investimenti aggiuntivi entro il 2027 in tutta l’Unione.
La fase finale dell'accordo, di elevato interesse per l'Italia, è avvenuta in occasione di un incontro che si è svolto a Roma tra il Commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni, e l’Ad e dg di Cdp Dario Scannapieco.
Per Cassa Depositi e Prestiti l’accordo è una componente fondamentale del Piano Strategico 2022-2024, che prevede di mobilitare un totale di 128 miliardi di euro di investimenti entro il 2024, grazie a un crescente numero di sinergie con partner europei e internazionali.
"L’intesa firmata col Commissario Gentiloni ribadisce il grande lavoro di Cdp nell'ottimizzare le sinergie con le istituzioni europee – ha dichiarato Dario Scannapieco – al fine di accedere a risorse fondamentali per il continuo sviluppo economico, ambientale, imprenditoriale e sociale dell’Italia. Il ruolo di partner esecutivo della Commissione e il primato nella sigla dei due accordi per la gestione di parte dei fondi messi a disposizione da InvestEU è significativo dell’impegno per far ulteriormente crescere il livello delle nuove risorse, specialmente in settori chiave come l’Advisory e il Venture Capital, che rappresentano aree fondamentali per la crescita della nostra economia”.
Ludovico Tallarita