neeon
giovedì 19, 2024

Progetti e bilanci delle imprese

  • giovedì 19, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Progetti e bilanci delle imprese
Servizi

Lanciata da Linear System ‘Digital Management of Events’, DME, piattaforma digitale per la gestione degli eventi

post-img

La piattaforma supporta le Pmi ad aumentare la quota di vendite dei loro prodotti, connettere gli organizzatori e i fornitori, con soluzioni innovative e digitali per potenziare il business

Roma, 29 dicembre 2022 _ Grazie a DME, piattaforma digitale di supporto alla organizzazione, gestione, comunicazione e partecipazione ad eventi, è possibile coprire digitalmente, tutte le fasi di un evento, dalla preparazione e pianificazione al controllo in corso d’opera, fino alla chiusura post evento. 

L’obiettivo è implementare un nuovo modello di business e di servizio nel mercato dell’organizzazione degli eventi, innovando radicalmente rispetto agli strumenti ora disponibili, come marketplace e strumenti di pianificazione.

Il focus principale è rivolto ad organizzatori e fornitori, che nel mercato, oggi, riscontrano non poche difficoltà: prima della pandemia di Coronavirus, infatti, il settore eventi e fieristico era capace di generare affari per 60 miliardi di euro l’anno e di determinare il 50% delle esportazioni delle imprese, con una organizzazione e gestione standard degli eventi. L'impatto del lockdown è stato molto duro, con il 93% delle imprese che ha registrato cali di fatturato, la maggioranza (il 70,8%) con cali di oltre il 30%. sia per professionisti che utenti privati

Il progetto è dedicato ai professionisti del settore eventi e ad enti organizzatori di mostre ed eventi, uffici stampa, come anche ai fornitori di prodotti e servizi, individuando come settori di maggior rilievo la moda, lo sport, gioielli e accessori, arredamento, food & beverage, wedding.

L’organizzazione di eventi è un mercato in grande crescita, che coinvolge molti attori e stimola a sua volta diverse attività economiche a supporto. Oggi la necessità di organizzare eventi e fiere dal vivo, richiede l’utilizzo di strumenti digitali che facilitino l’intero processo di gestione dell’evento, sia dal punto di vista dell’organizzatore, sia del fruitore: il bisogno principale delle aziende, è infatti rientrare sul mercato con sistemi innovativi che semplificano l’organizzazione, rispetto al periodo precedente la pandemia.

Linear System, azienda di consulenza ICT e sviluppo software di applicazioni informatiche, con il supporto e la stretta collaborazione del Politecnico di Torino ha sviluppato il progetto DME, Digital Management of Events, un progetto nato per supportare e digitalizzare tutto il processo organizzativo, e non solo parte di esso, per una varietà di eventi e non solo per alcuni. 

DME rappresenta la soluzione innovativa per far si che tutte le figure professionali legate al mondo degli eventi, possano rientrare nel mercato usufruendo di un processo digitale che possa gestire qualsiasi aspetto organizzativo/logistico.   
Per l’organizzatore è possibile gestire uno o più eventi contemporaneamente, monitorando e modificando la dashboard con il riepilogo degli eventi e countdown dei giorni; gestire la data, il budget e tutti i servizi, individuando anche i fornitori e/o i prodotti necessari. Ma non solo. Sarà possibile effettuare l’ordine dei prodotti direttamente nella piattaforma e consultare lo stato. La gestione prevede anche l’aspetto di programmazione di agenda/appuntamenti, degli invitati e dei tavoli, ma soprattutto dei contratti: con una tecnologia “smart contract”, è possibile per l’organizzatore gestire questo aspetto in un unico ambiente di lavoro, con la possibilità di caricare anche documenti (nel caso ad esempio, di fornitori esterni). 
Dall’altro versante i fornitori potranno creare la propria vetrina digitale, inserendo tutti i servizi offerti, i prodotti con dettaglio di prezzo, descrizione e foto, configurare i dettagli dell’attività offerta e degli orari di apertura. Come per l’organizzatore, sarà possibile gestire agenda e appuntamenti, monitorare gli ordini e gestire i contratti di collaborazione.   

Dario Nardone, direttore tecnico del progetto DME, ha descritto la piattaforma come “uno strumento innovativo e di alto valore tecnologico, un sistema grazie al quale è possibile ottenere una interazione semplificata, con il valore aggiunto di poter fidelizzare il cliente, e gestire in maniera smart le partecipazioni e i contratti: un aspetto che rappresenta di per sé, una crescita di business per le aziende”.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Il Corriere della Aziende è un giornale focalizzato sul mondo aziendale con articoli, studi e aggiornamenti sulle realtà produttive italiane ed estere. Iniziative, prodotti, bilanci, statistiche, tutto quello che è utile per conoscere un’azienda e i suoi prodotti, essere aggiornati su progetti e iniziative, osservare l’andamento produttivo e capire il bilancio con notizie e inchieste realizzate dalla nostra redazione o ricevute dalle stesse aziende. Il giornale per le aziende dalle aziende.