Milano, 02 ottobre 2023- E' così è nato il primo gruppo intermodale a livello europeo. La MSC Crociere ha acquistato il 50% della prima società ferroviaria privata che ha fatto la concorrenza a Ferrovie dello Stato: ITALO.
Il comunicato congiunto tra la società di Luigi Aponte e quella guidata da Luca Cordero di Montezemolo afferma che "questo accordo dimostra il reciproco impegno di lunga data per l'Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel Paese".
L'accordo di oggi riflette anche l'obiettivo del gruppo legato al trasporto di navigazione di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci. Il tutto in linea con gli sforzi dell'Italia per potenziare la sua rete infrastrutturale attraverso nuovi progetti delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per estendere i servizi ferroviari ad alta velocità anche alle località che oggi non possono accedere al servizio. Condividiamo una visione comune con GIP e siamo orgogliosi di continuare a costruire valore sulla base di questa partnership strategica.
Il completamento dell'operazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l'ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate.
A continuare a guidare “Italo”, per garantire una “transizione soft”, sarà sempre Montezemolo.