Roma - 9 aprile 2024 _ Si terrà il prossimo 20 aprile la prima edizione della Giornata della Transizione energetica.
Lo ha deciso il Coordinamento Free, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la partnership di Greenpeace e la collaborazione di molte associazioni aderenti al Coordinamento.
La giornata inviterà ad una riflessione sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e prevederà l’apertura al pubblico di siti di produzione e di aziende che abbiano intrapreso un percorso di efficientamento energetico. Sarà un momento di riflessione nazionale e di approfondimento sulle tematiche della decarbonizzazione, sulla maturità delle tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili, sull’inserimento degli impianti nel territorio e sull’importanza dell’efficienza energetica.
Il Green Energy Day permetterà la conoscenza di impianti, che normalmente sono chiusi al pubblico, consentendo ai cittadini di accertare personalmente che le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono oggi un’alternativa concreta alle fossili. Con l’iniziativa gli organizzatori intendono in special modo richiamare l’attenzione sul cambiamento climatico e sull’urgenza di ricorrere a tecnologie ormai mature per ridisegnare una società senza emissioni.
Famiglie, scuole e tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione, il 20 aprile potranno visitare impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse e di cogenerazione, nonché alcune delle comunità energetiche già realizzate e interventi di efficientamento energetico. Per identificare l’impianto da visitare basta accedere al sito greenenergyday.it e selezionare dalla mappa interattiva, in base alla zona geografica o alla tecnologia, l’impianto e prenotare una visita.
Il presidente del Coordinamento Free, Attilio Piattelli, ha dichiarato che “Il Green Energy Day ha l’obiettivo di diffondere informazione e fare formazione a 360 gradi sulla transizione energetica, mostrando come funzionano gli impianti a fonti rinnovabili e come si può concretamente fare efficienza energetica.”
“Favorire il percorso di transizione – ha concluso Piattelli – richiede un cambiamento culturale di tutti, cittadini, imprese e istituzioni. Perché questo avvenga serve un’adeguata conoscenza delle alternative reali, fattibili e concrete alle fonti fossili”.
L’iniziativa è alla prima edizione e sarà ripetuta ogni anno. I gestori di impianti che volessero ancora aderire possono scrivere a [email protected].
Ludovico Tallarita