neeon
domenica 16, 2024

Progetti e bilanci delle imprese

  • domenica 16, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Progetti e bilanci delle imprese
Politica

Revisori Legali pronti ad azioni sindacali

post-img

Il Consiglio Nazionale in modo compatto si è dichiarato pronto ad attivare iniziative di forte sensibilizzazione a carattere nazionale

Roma – 25 novembre 2022 _ Dopo aver denunciato il tentativo di eliminare de facto l’unica categoria professionale a tutela dell'ordine pubblico economico attraverso la riunificazione tra soggetti controllati e soggetti controllori, il Consiglio nazionale dei revisori legali ha denunciato il doppio gioco volto ad allearsi con gli organi sottoposti al controllo della categoria, in violazione delle norme sulla revisione, anche i principi costituzionali che prevedono la separazione tra chi amministra e chi controlla.               

È stato quindi convocata la Consulta nazionale dei revisori legali, a cui parteciperanno rappresentanti delle forze politiche per chiedere a tutti i revisori legali ed ai loro tirocinanti, di prendere le distanze da qualsiasi tentativo di riunificare professioni contrapposte per finalità e tutele.


Lo stato di pre-allarme comporterà inoltre la richiesta di sancire l'esame di Stato per i tirocinanti dei revisori sotto l'egida dell'UNRL; di reinserire i revisori legali in tutte le commissioni Istituzionali; di consentire una formazione differenziata anche per il settore dei revisori deli enti locali; di istituire un organo di autodeterminazione della categoria professionale.


I revisori legali, riuniti nel Consiglio nazionale, plenario, chiedono con forza di essere ricevuti dai ministri della Giustizia, dell’Economia e Finanze, nonché dal presidente della Consob e dal governatore della Banca d’Italia.

 

Ludovico Tallarita

 

 

Articoli correlati

Chi siamo

Il Corriere della Aziende è un giornale focalizzato sul mondo aziendale con articoli, studi e aggiornamenti sulle realtà produttive italiane ed estere. Iniziative, prodotti, bilanci, statistiche, tutto quello che è utile per conoscere un’azienda e i suoi prodotti, essere aggiornati su progetti e iniziative, osservare l’andamento produttivo e capire il bilancio con notizie e inchieste realizzate dalla nostra redazione o ricevute dalle stesse aziende. Il giornale per le aziende dalle aziende.