Milano, 20 luglio 2024 - Dove individuare le aree da riservare agli impianti per l'energia rinnovabile e come procedere per istallare gli impianti. Tra le azioni che l’Italia deve compiere in coerenza con gli obiettivi sottoscritti a livello nazionale ed europeo c'è la definizione del quadro normativo per le aree idonee all’installazione degli impianti rinnovabili.
Mancano le diverse leggi regionali attuative del Decreto che indica le aree idonee pubblicato lo scorso 2 luglio 2024 per definire con precisione il quadro normativo. Le Regioni hanno sei mesi di tempo per organizzarsi, ma nel frattempo non sono rimaste inerti avendo, a macchia di leopardo, adottato una serie di leggi e delibere che vanno nella direzione opposta rispetto agli obiettivi rinnovabili al 2030.
A complicare ulteriormente il quadro, è intervenuto il Decreto legge Agricoltura: l'articolo 5 ha posto il divieto di installazione di impianti fotovoltaici nelle aree agricole, introducendo ulteriore incertezza normativa e innescando un effetto domino che porterà all'aumento dei costi di realizzazione degli impianti e, di conseguenza, del prezzo dell'energia elettrica venduta.
Se ne parlerà a Milano il 23 luglio in un convegno dove esperti professionisti del settore interverranno per fare chiarezza sul complesso ed intricato quadro normativo e dare concrete indicazioni alle imprese per uscire dal labirinto.
Programma:
Quali sono gli obiettivi di decarbonizzazione del settore elettrico al 2030
Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura
È possibile uscire dal labirinto normativo per raggiungere gli obiettivi ?!
Pina Lombardi, Partner Responsabile Dip. Energy, Studio Legale L&B Partners Avvocati Associati Cristina Martorana, Partner Dipartimento Energy, Legance
Carlo Montella, Co-Founder e Managing Partner, Green Horse Legal Advisory
Ludovico Tallarita