neeon
sabato 23, 2024

Progetti e bilanci delle imprese

  • sabato 23, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Progetti e bilanci delle imprese
Economia

Saldo commerciale con i paesi extra UE: primi due mesi del 2024 9,8 miliardi

post-img

Diminuzione di 2,6 miliardi in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso

Roma - 28 marzo 2024 _ L'Istat ha reso noti i dati relativi al commercio estero con i Paesi al di fuori dell'Unione europea. Nel mese di febbraio2024, la dinamica positiva dell’export verso i paesi extra Ue è stata influenzata da movimentazioni occasionali di elevato impatto verso gli Stati Uniti, quali ad esempio la cantieristica navale.

Depurando il calcolo dalle variazioni legate a motivi contingenti, il profilo di crescita su base mensile è risultato positivo con un aumento del 3,1%, mentre su base annua la variazione continua ad essere negativa, con un calo dell’1,7%.

Anche a febbraio il crollo tendenziale delle vendite verso la Cina è un effetto base derivante dal confronto con febbraio 2023, quando l’export di prodotti farmaceutici verso tale paese ha registrato un aumento inusuale ed eccezionale.

L’import è tornato a crescere in termini congiunturali in particolare per effetto di maggiori acquisti di beni strumentali e beni di consumo non durevoli. La sua flessione su base annua è in decisa attenuazione.

Nei primi due mesi del 2024, il saldo commerciale con i paesi extra Ue è risultato positivo per 9,8 miliardi; nello stesso periodo del 2023 era +2,6 miliardi.

 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Il Corriere della Aziende è un giornale focalizzato sul mondo aziendale con articoli, studi e aggiornamenti sulle realtà produttive italiane ed estere. Iniziative, prodotti, bilanci, statistiche, tutto quello che è utile per conoscere un’azienda e i suoi prodotti, essere aggiornati su progetti e iniziative, osservare l’andamento produttivo e capire il bilancio con notizie e inchieste realizzate dalla nostra redazione o ricevute dalle stesse aziende. Il giornale per le aziende dalle aziende.