Roma - 28 marzo 2024 _ L'Istat ha reso noti i dati relativi al commercio estero con i Paesi al di fuori dell'Unione europea. Nel mese di febbraio2024, la dinamica positiva dell’export verso i paesi extra Ue è stata influenzata da movimentazioni occasionali di elevato impatto verso gli Stati Uniti, quali ad esempio la cantieristica navale.
Depurando il calcolo dalle variazioni legate a motivi contingenti, il profilo di crescita su base mensile è risultato positivo con un aumento del 3,1%, mentre su base annua la variazione continua ad essere negativa, con un calo dell’1,7%.
Anche a febbraio il crollo tendenziale delle vendite verso la Cina è un effetto base derivante dal confronto con febbraio 2023, quando l’export di prodotti farmaceutici verso tale paese ha registrato un aumento inusuale ed eccezionale.
L’import è tornato a crescere in termini congiunturali in particolare per effetto di maggiori acquisti di beni strumentali e beni di consumo non durevoli. La sua flessione su base annua è in decisa attenuazione.
Nei primi due mesi del 2024, il saldo commerciale con i paesi extra Ue è risultato positivo per 9,8 miliardi; nello stesso periodo del 2023 era +2,6 miliardi.
Ludovico Tallarita