neeon
giovedì 25, 2024

Progetti e bilanci delle imprese

  • giovedì 25, 2024
  • Via Martiri Fosse Ardeatine, 3, Velletri
neeon
Progetti e bilanci delle imprese
Ambiente

Sostenibilità: soluzioni alle PMI da AATech e Esg Portal

post-img

Per le aziende soluzioni complete di reporting e rating di sostenibilità

Milano - 6 luglio 2024 _ AATech, tech builder innovativo che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del fintech e della transizione energetica e ESG Portal, società specializzata nell'attribuzione di Rating di sostenibilità ESG, hanno siglato una partnership strategica per offrire alle aziende soluzioni complete di reporting e rating di sostenibilità.

La partnership combinerà la piattaforma per i bilanci di sostenibilità di AATech con il sistema di rating di ESG Portal, creando una soluzione unica che consentirà alle aziende di: generare report di sostenibilità completi e conformi agli standard internazionali; ottenere un Rating ESG indipendente e riconosciuto; migliorare le loro performance ESG e la loro reputazione; migliorare la comunicazione dei progressi ESG agli stakeholder. 

La piattaforma, sviluppata da AATech è stata progettata per supportare le aziende nella raccolta dati, nel monitoraggio degli obiettivi e nella redazione dei bilanci di sostenibilità. La piattaforma si basa sulla tecnologia proprietaria Truezero, una soluzione SaaS leader per la gestione della sostenibilità, e offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui raccolta dati automatizzata per i bilanci di sostenibilità, in conformità con i principali standard internazionali, reportistica non finanziaria in ottica ESG, monitoraggio dei progressi verso gli obiettivi di sostenibilità aziendali e identificazione delle aree di miglioramento in relazione ai piani di sostenibilità aziendali. 

La collaborazione tra AATech e ESG Portal offrirà alle aziende e alle PMI una soluzione completa per la gestione della sostenibilità, che combina l’esperienza di gestione e attribuzione del Rating ESG degli analisti di ESG Portal con la tecnologia innovativa di AATech.

“Siamo entusiasti di collaborare con ESG Portal per offrire alle aziende una soluzione completa per la gestione della loro performance di sostenibilità - ha dichiarato Alessandro Andreozzi, Ceo di AATech - La nostra piattaforma per i bilanci di sostenibilità, insieme al sistema di rating di ESG Portal, aiuterà le aziende a migliorare la loro performance ESG e a comunicare i loro progressi agli stakeholder, l'aggiunta del sistema di rating di ESG Portal ci permetterà di offrire un servizio ancora più completo e prezioso”.

“La partnership con AATech è un passo altamente importante per ESG Portal, che consolida l’attività della nostra società quale player primario nell’emissione dei Rating ESG - ha affermato Alessandro Toschi, CEO di ESG Portal - La collaborazione con AATech riflette l’importanza di creare un sistema tra gli attori che operano nell’ambito della sostenibilità per offrire alle imprese gli strumenti necessari per raggiungere e migliorare i propri obiettivi ESG”. 

La partnership tra AATech e ESG Portal è un passo importante per il mercato della sostenibilità aziendale. Le due aziende offrono una soluzione completa che aiuterà le aziende a gestire e migliorare le loro performance ESG, a conformarsi agli standard internazionali e a comunicare il loro impegno per la sostenibilità in modo efficace. 

Ludovico Tallarita

Articoli correlati

Chi siamo

Il Corriere della Aziende è un giornale focalizzato sul mondo aziendale con articoli, studi e aggiornamenti sulle realtà produttive italiane ed estere. Iniziative, prodotti, bilanci, statistiche, tutto quello che è utile per conoscere un’azienda e i suoi prodotti, essere aggiornati su progetti e iniziative, osservare l’andamento produttivo e capire il bilancio con notizie e inchieste realizzate dalla nostra redazione o ricevute dalle stesse aziende. Il giornale per le aziende dalle aziende.